LotusGrill G-RO-435 Barbecue a Carbone

Molto spesso se non si ha a disposizione un giardino o una terrazza diventa quasi impossibile poter passare del tempo in compagnia dei propri amici o della propria famiglia in compagnia del buon cibo e magari anche di un barbecue. Per fortuna esistono anche dei modelli pensati per l’interno. Nel mercato si trovano numerosi prodotti di questo genere, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche ma solo pochi di questi possono vantare una elevata affidabilità ed efficienza. Tra questi troviamo l’innovativo barbecue a carbone LotusGrill G-RO-435 caratterizzato da dimensioni compate e da una grande facilità di utilizzo che lo rendono adatto a chiunque. Scopriamo insieme cosa lo rende così speciale.

Caratteristiche e principali funzioni del prodotto

Il mini barbecue per interno LotusGrill XL (G-RO-435) è il diretto successore del G34 e rispetto a quest’ultimo presenta diverse novità non solo dal punto di vista stilistico ma anche e soprattutto dal punto di vista funzionale e pratico. Se l’altezza è rimasta pressocché identica, infatti, lo stesso non si può dire del diametro della griglia pari a ben 43 centimetri e che permette di avere a disposizione una superficie di cottura per una portata massima di 10 persone senza alcun tipo di problema. Esteticamente è caratterizzato da linee moderne e morbide, è disponibile in due diverse colorazioni (rosso e verde) e il suo peso ridotto (solo 6,5kg) lo rendono facile da spostare o da portare con se durante un viaggio.

Un altro aspetto completamente rivisto è il contenitore per la carbonella con una capacità di 400 grammi e che garantisce fino a 90 minuti di cottura in totale sicurezza grazie alla sua struttura realizzata completamente in acciaio inox. All’interno del telaio è integrata anche una speciale ventola che va a costituire il sistema di ventilazione facilmente attivabile direttamente dalla pulsantiera posta nella parte frontale del barbecue. Il suo funzionamento avviene mediante le classiche batterie di tipo AA. L’interruttore di accensione/spegnimento, inoltre, può essere utilizzato anche per la regolazione del calore così da adattare perfettamente la cottura al tipo di alimento posto sulla griglia.

La ciotola esterna è formata da un doppio strato in acciaio inox che offre un perfetto isolamento termico e permette di poter spostare o toccare il barbecue anche durante l’utilizzo anche se consigliamo di prestare sempre la massima attenzione in queste fasi così da ridurre drasticamente qualsiasi rischio per la propria salute e non solo.
Non manca anche una ciotola interna che raccoglie qualsiasi goccia di grasso caduta dagli alimenti in cottura evitando lo sporcarsi della griglia e di conseguenza anche i cattivi odori dovuti alla combustione di eventuali residui alimentari.

Consigli d’uso

Il Lotus Grill G-Ro-435 può essere tranquillamente utilizzato all’interno ma anche all’esterno, perfetto anche per chi non ha esperienza con i barbecue e garantisce sempre una cottura perfetta regalando dei sapori che lasciano ogni volta senza parole. È consigliato utilizzare solo carbonella e gel combustibile inodore Lotus Grill per una completa compatibilità con il prodotto così da ridurre al minimo qualsiasi rischio di malfunzionamento o rotture. È sconsigliato inserire una quantità superiore di alimenti rispetto a quella indicata così da non sovraccaricare il prodotto e provocare spiacevoli incidenti. Dopo ogni utilizzo, infine, è indispensabile lavare la griglia e la ciotola per la raccolta del grasso con appositi prodotti sgrassanti.

LotusGrill G-RO-435 Barbecue a Carbone

Scheda tecnica

Dimensioni: 43,5 x 35 x 25,7 cm.
Peso: 6,5kg.
Colore: Rosso e verde.
Materiali di costruzione: Acciaio inox e plastica.
Possibilità di lavaggio in lavastoviglie: Sì.
Diametro griglia: 43cm.
Portata max: 10 persone.
Sistema di ventilazione: Sì.
Accessori inclusi: Borsa per il trasporto.
Durata garanzia: 2 anni.

Pro e contro

I principali vantaggi del barbecue LotusGrill XL sono i seguenti:

facilità di utilizzo e cottura regolabile: usare questo barbecue è davvero semplice e richiede pochissime mosse. Una volta installato, infatti, basta inserire la carbonella nell’apposito contenitore e avviare l’accensione tramite un comune fiammifero. Il pulsante multifunzione permette di regolare la temperatura in qualsiasi momento così da adattare la cottura al tipo di alimento posto sulla griglia;
design e dimensioni: rispetto ad altri modelli simili della stessa fascia di prezzo, il G-RO-435 presenta dimensioni assai più compatte che contribuiscono a contenere il peso complessivo rendendolo un prodotto facile da spostare o da riporre al proprio posto dopo ogni utilizzo.

Mentre tra gli svantaggi troviamo:

assenza di funzionalità aggiuntive: come abbiamo visto si tratta di un barbecue per interno abbastanza minimal e senza alcuna funzione supplementare. Se da un lato questo rappresenta un motivo di acquisto per tanti clienti, dall’altra rappresenta un motivo di scarto per tanti altri soprattutto se si è alla ricerca di un prodotto dalla elevata versatilità.
alimentazione a batterie della ventola: l’utilizzo delle batterie per il funzionamento della ventola lascia un po’ a desiderare in quanto comporta dei costi maggiori e una efficienza inferiore. Durante gli utilizzi più intensi potrebbe non garantire la miglior ventilazione.

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio uno dei migliori punti di forza di questo barbecue. La qualità costruttiva è più che ottima e per un uso senza grandi pretese si colloca tra i best-buy della categoria.

Conclusioni

Il piccolo ma potente barbecue a carbone LotusGrill XL è sicuramente un prodotto adatto a chiunque e per la cottura di tantissimi alimenti direttamente nella propria abitazione. Fa immediatamente dimenticare di non avere a disposizione un giardino in cui grigliare e la portata da 10 persone è più che sufficiente per soddisfare le esigenze di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici e al suo prezzo di vendita è davvero difficile trovare di meglio.