Recensione Macchina Sottovuoto per Alimenti iLmyh Sigillatore

La corretta conservazione degli alimenti è molto importante in quanto nel tempo potrebbero deteriorarsi e perdere tutte le componenti nutritive presenti al loro interno oltre a nuocere gravemente alla nostra salute se avariati. Proprio per preservare al meglio i cibi, si è diffuso sempre più negli anni il metodo del sottovuoto, disponibile anche con macchinari per uso casalingo che sono via via migliorati nel tempo non solo per prestazioni ma anche in fatto di grandezza e praticità.

La macchina sottovuoto della iLmyh è proprio uno degli apparecchi che permette di sigillare in apposite buste diversi tipi di alimenti, di seguito troverai una descrizione dettagliata del sigillatore proprio per fornirti una panoramica completa prima di un eventuale acquisto.

Caratteristiche del prodotto

La principale caratteristica delle macchine per il sottovuoto è quella di poter conservare gli alimenti più a lungo evitando così il loro rapido deterioramento. La conservazione sottovuoto previene la crescita di muffe e batteri che portano alla decomposizione dei cibi, un alimento avariato è quindi nocivo alla nostra salute. Il sottovuoto, invece, permette di mantenere inalterati più a lungo i principi nutritivi, gli aromi ed il bel aspetto dei cibi. Il sottovuoto permette di risparmiare 10 volte di più dei normali metodi di conservazione, evitando sprechi di cibo e risparmio di denaro.

Principali funzioni

L’apparecchio iLmyh per il sottovuoto dispone di duplice modalità di funzione per cibi secchi oppure per cibi umidi. Le due modalità di sigillatura garantiscono una perfetta conservazione in base al tipo di alimento che andrai a sigillare. La modalità DRY per cibi secchi è adatta ad alimenti come: formaggi stagionati, insaccati, frutta secca, biscotti.

La modalità WET per alimenti umidi è invece indicata per alimenti come: carne fresca, pesce fresco. Il sigillatore automatico non è adatto per cibi contenenti una grande quantità di acqua, la modalità WET è esclusivamente per cibi umidi. La modalità DRY, invece, può venir utilizzata per asciugare e preservare documenti come fogli o fotografie.

Consigli d’uso e praticità d’uso

Grazie al sottovuoto è quindi possibile conservare più a lungo i cibi, in maniera corretta e senza sprechi. Un altro aspetto pratico molto importante è la notevole riduzione di spazio, il sottovuoto va infatti ad eliminare l’aria in eccesso all’interno della busta di conservazione, aria che oltre a danneggiare il cibo ossidandolo e permettendo la proliferazione di muffe e batteri, occupa spazio all’interno di dispense, frigoriferi e congelatori.

Eliminando l’aria, e di conseguenza l’ossigeno dalla busta, si potrà quindi preservare più a lungo gli alimenti ed una maggiore quantità di essi grazie all’area liberata dalla presenza di aria.  Le dimensioni di questo dispositivo lo rendono pratico e maneggevole, sia da pulire ma anche da trasportare. Si può facilmente riporre in una credenza o sopra il frigorifero per tenerlo sempre pronto all’uso.

La macchina per il sottovuoto è facile da usare grazie al funzionamento con guarnizione a vuoto a un pulsante con una velocità del vuoto di 5-8 secondi. Per un’operazione di sola tenuta dovrai premere entrambi i lati del coperchio del vuoto per circa 3 secondi sino a quando l’indicatore non passa da verde a rosso ed infine nuovamente verde. Assicurati però di premere il coperchio con entrambe le mani per ottenere una tenuta completa.

Macchina-Sottovuoto-per-Alimenti-iLmyh-Sigillatore

Come procedere per mettere sottovuoto il cibo

  • Per prima cosa inserisci il cibo nel sacchetto lasciando circa 8-10 centimetri di spazio per sigillare. Apri il coperchio superiore premendo i pulsanti su entrambi i lati e colloca il sacchetto nella fessura di vuoto assicurandoti che il bordo della borsa non superi l’apposita fessura di vuoto.
  • Premi i lati del coperchio finché non si sente il suono che indica l’effettiva chiusura.
  • Procedi con la sigillatura del cibo e l’aspirazione dell’aria premendo il pulsante di lavoro. L’aria verrà aspirata e si attiverà quindi il sigillatore sottovuoto.

Dati tecnici

Potenza: 80W
Alimentazione: AC 110-220V 50Hz
Grado di vuoto: -60kp
Capacità a vuoto: 4,5L/min
Tempo sigillo: 5 secondi
Tempo sigillo sottovuoto: 8 secondi
Larghezza massima sigillo: 30cm
Valore del rumore: meno di 75dB
Cavo alimentazione in dotazione: 150cm
Colore: Bianco e nero
Peso: 699 grammi
Dimensioni prodotto: 35 x 5 x 5 cm

Pro e contro

Pro

Grazie alle dimensioni ridotte del prodotto permettono di trasportarlo facilmente ovunque e anche le operazioni di pulizia sono semplici da eseguire. Il prezzo è inferiore rispetto a quello di prodotti con le medesime caratteristiche.

E’ facile da utilizzare grazie alla presenza di un solo pulsante. Dispone di due modalità di utilizzo, Wet oppure Dry a seconda del tipo di alimenti. Permette di allungare i tempi di conservazione degli alimenti eliminando l’ossigeno e quindi evitando la formazione di muffe o batteri. Conservare gli alimenti sottovuoto permette di risparmiare spazio nella dispensa o nel frigorifero.

Contro

La potenza di aspirazione non è molto elevata essendo una macchina base per uso casalingo e non professionale, potrebbe quindi deludere le aspettative di chi desidera un prodotto di fascia alta. I materiali con cui è realizzata sono di tipi economico, non per nulla il costo è così contenuto.

Parte della struttura della macchina potrebbe occultare il sacchetto in fase di posizionamento, per questo bisogna prestare maggiore attenzione e cercare di inserirlo correttamente onde evitare che la sigillatura non venga effettuata in modo appropriato. Manuale di istruzioni solamente in inglese.

Giudizio finale

Rispetto ad altri apparecchi per il sottovuoto con le medesime o simili caratteristiche, il prezzo di mercato risulta sensibilmente inferiore. Ovviamente un prezzo contenuto va ad incidere sulla qualità dei materiali utilizzati, ma di certo non ci si può aspettare una macchina per il sottovuoto professionale in vendita. Il rapporto qualità prezzo è quindi più che giusto, se desideri un prodotto per un uso che non sia meramente casalingo, forse dovresti puntare ad un prodotto con diverse caratteristiche e prezzi decisamente più alti, altrimenti questo prodotto è un valido alleato per la conservazione del cibo ad un costo più che ragionevole.