Migliori Bistecchiere in Ghisa

GUIDA PER SCEGLIERE LA MIGLIOR BISTECCHIERA IN GHISA

Le bistecchiere in ghisa permettono di cuocere gli alimenti in maniera più uniforme senza l’aggiunta di grassi, inoltre è davvero semplice ed efficace per quanto riguarda pulirla, e può essere utilizzata su qualsiasi tipo di fornello senza cambiare o alterare il sapore degli alimenti che si desidera cucinare e gustare.

Ma cos’è la ghisa? Non è altro che un materiale con grandi capacità termiche, difatti una volta che la cottura termina è possibile portarla a tavola dato che la piastra rimarrà abbastanza calda per diversi minuti. Inoltre è importante sapere che, anche se la nostra bistecchiera in ghisa ci mette più tempo nel riscaldarsi rispetto magari ad altri materiali, ci mette lo stesso tempo a raffreddarsi.

Una grande vantaggio che possiede questo strumento, è che è totalmente priva di qualsiasi rivestimento, dunque grazie a ciò non dovrai temere di graffiarla o di rilasciare alcune particelle tossiche negli alimenti. Infine la bistecchiera non si ossida e non si deforma se viene sottoposta a temperature più elevate, dunque resterà impeccabile anche dopo diversi anni di utilizzo.

Ma che caratteristiche possiede? Tendenzialmente si mostra rettangolare con bordi alti i modo da evitare vari schizzi di olio. Ha un fondo abbastanza spesso per consentire stabilità e la distribuzione di calore correttamente. Infine la forma del manico è ergonomica in modo da garantire una presa salda e sopratutto di non surriscaldarsi durante la cottura.

In commercio esistono vari tipi di bistecchiere in ghisa, ognuna con caratteristiche differenti, vediamole meglio.

 

BISTECCHIERA IN GHISA ILSA

Questa bistecchiera ha una forma rettangolare, e con delle dimensioni di 23 x 36 x 2 cm, e con un peso di 2,4 kg, inoltre il colore che caratterizza la bistecchiera è il nero. La ghisa si riscalda molto velocemente, riesce a raggiungere temperature alte e le mantiene a lungo. Per quanto riguarda la pulizia della piastra, bisogna prestare molta attenzione a non mettere mai la piastra cada sotto l’acqua fredda, questo perché i continui shock termici faranno si che la ghisa a lungo andare si spezzi.

È necessario dopo il suo utilizzo farla tornare a temperatura ambiente, passarla con un panno umido e lasciarla dopodiché ammollo in acqua calda. Infine possiamo passarla con la spugna, meglio evitare i detersivi perché la ghisa ne assorbirebbe i profumi.

 

LE CREUSET BISTECCHIERA IN GHISA QUADRATA

Le Creuset Bistecchiera Signature in Ghisa, Quadrata, 26 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 2,86 kg, Ciliegia
519 Recensioni
Le Creuset Bistecchiera Signature in Ghisa, Quadrata, 26 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 2,86 kg, Ciliegia
  • Bistecchiera quadrata in ghisa con scanalature per arrostire e grigliare pollame, bistecche, pesce e...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Basta poco olio!, Adatta a...
  • Scanalature profonde e beccucci di scolo per rimuovere il grasso in eccesso ed evitare sgocciolamenti

Questo tipo di bistecchiera quadrata permette di raggiungere temperature molto elevate anche attraverso impostazioni di calore basse. Le dimensioni che possiede sono 44,3 x 29,9 x 5,3 cm, con un peso di 2,86 kg, il colore che la caratterizza è la ciliegia.

Con essa è possibile mantenere le pietanze idratate e sopratutto esalare i sapori degli alimenti che si ha intenzione di cuocere. Inoltre la pratica impugnatura extra assicura un trasporto e un utilizzo sicuro e comodo. La superficie della bistecchiera è smaltata e di colore nero, è abbastanza robusta e semplice da pulire, difatti è stata appositamente progettata per grigliare le verdure, il pesce o la carne.

Attraverso un ripetuto utilizzo, l’olio e il grasso andranno a formare una patina, che farà da strato protettivo sullo smalto nero che non deve essere rimossa con il detersivo che generalmente si utilizza per pulire.

Questa patina migliora difatti le proprietà di cottura e semplifica la rimozione degli alimenti. I vantaggi che possiede questa bistecchiera in ghisa sono molteplici, è adatta a tutte le fonti di calore, ha una grande impugnatura extra per un utilizzo e un trasporto semplice, possiede due beccucci di scolo laterali per servire le pietanze comodamente, infine è molto facile da pulire.

bistecchiera-ghisa

Vedi il prodotto su Amazon

 

LE CREUSET BISTECCHIERA IN GHISA RETTANGOLARE

Offerta
Le Creuset Bistecchiera in ghisa, Rettangolare, 36 x 20 cm, Adatta a tutte le fonti di calore incl. induzione, Nero
210 Recensioni
Le Creuset Bistecchiera in ghisa, Rettangolare, 36 x 20 cm, Adatta a tutte le fonti di calore incl. induzione, Nero
  • Bistecchiera rettangolare in ghisa con scanalature e manico pieghevole, adatto per grigliare pollame,...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Necessita di poco olio, Adatta...
  • Scanalature profonde e beccuccio di scolo per rimuovere il grasso in eccesso, Utilizzabile anche in forno...

Questa bistecchiera garantisce una ritenzione e una distribuzione uniforme del calore, si presenta di forma rettangolare con delle dimensioni di 59,4 x 36,2 x 10 cm, un peso di 2,77 kg e di colore nero. È perfetta per grigliare bistecche, pollame, verdure o pesce. Inoltre le scanature profonde ed il beccuccio di scolo permettano di rimuovere i grassi in eccesso in modo veloce e semplice. Questo tipo di bistecchiera richiede un apporto di calore medio-basso per ottenere delle buone prestazioni di cottura ed ovviamente dei buoni risultati.

Il manico di questo strumento è rimovibile, difatti la si può utilizzare anche in forno fino ai 280 gradi. Ma che vantaggi possiede? Ha un efficienza energetica ed una cottura uniforme grazie al materiale in ghisa di ala qualità, è adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa, come detto in precedenza il manico è rimovibile, la distribuzione del calore è uniforme ed infine è facile da pulire.

 

LE CREUSET BISTECCHIERA IN GHISA ROTONDA

Le Creuset Bistecchiera in Ghisa, Rotonda, Ø 32 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 5,449 kg, Ciliegia
189 Recensioni
Le Creuset Bistecchiera in Ghisa, Rotonda, Ø 32 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 5,449 kg, Ciliegia
  • Bistecchiera rotonda in ghisa con scanalature per grigliare pollame, bistecche, pesce e verdure,...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Necessita di poco olio, Adatta...
  • Scanalature profonde per tenere il cibo separato dal grasso, Poco ingombrante grazie al design sottile

Questa bistecchiera di grandi dimensioni permette di gustare pesce e carne di tutti i tipi alla griglia. Più precisamente ha delle dimensioni di 37 x 32 x 3,2 cm, con un peso di 3, 18 kg ed un colore ciliegia. La sua superficie smaltata nera si presenta robusta , durevole e resistente alle temperature elevate, inoltre le scanalature creano il tipico effetto griglia. Anche qui con l’utilizzo eccessivo della bistecchiera, l’olio ed il grasso andranno a formare un patina.

Che vantaggi possiede? È perfetta per tutte le fonti di calore, la superficie di cottura è in smalto nero, e ha una grande impugnatura in modo da trasportare e servire a tavola in modo comodo e sicuro.

 

LE CREUSET BISTECCHIERE IN GHISA RETTANGOLARI

Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, Ciliegia
53 Recensioni
Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, Ciliegia
  • Piastra rettangolare in ghisa con superficie rigata per grigliare pollame, bistecche, pesce e verdure,...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Necessita solo di poco olio,...
  • Scanalature profonde per tenere il cibo separato dal grasso, Poco ingombrante grazie al design sottile

Questa bistecchiera rettangolare in ghisa ha una superficie rigata adatta per grigliare il pollame, pesce, verdure o carne. Le dimensioni che possiede sono 38,5 x 21,8 x 3,1 cm, con un peso di 2,65 kg ed un colore ciliegia.

I vantaggi che possiede sono:

  • è perfetta a tutte le fonti di calore,
  • le grandi impugnature consentono di trasportare e servire i tavola in modo comodo e sicuro,
  • la superficie è in smalto nero.

 

BISTECCHIERE IN GHISA TOCIS BIG BBQ

ToCis Big BBQ - Bistecchiera in ghisa 5 in 1, con manici, 45 x 30 x 3 cm
24 Recensioni
ToCis Big BBQ - Bistecchiera in ghisa 5 in 1, con manici, 45 x 30 x 3 cm
  • Pratica: padella mista divisa con due manici laterali e cinque aree per cucinare e arrostire...
  • Massiccia: realizzata in ghisa, padella multipla con distribuzione e conservazione del calore ottimali.
  • Vantaggi: I diversi cibi/ingredienti possono essere preparati su una sola fonte di calore, senza che si...

Questa bistecchiera è suddivisa in ben cinque aree separate, in modo da preparare diversi ingredienti o piatti contemporaneamente sulla griglia e nel forno. È molto pratica, difatti è divisa con due manici laterali e cinque aree, è massiccia, è stata realizzata in ghisa, è una padella multipla con distribuzione e conservazione del calore ottimali. Come vantaggi ha diversi cibi che possono essere tranquillamente preparati su una sola fonte di calore e senza che si mescolino.

È una bistecchiera maneggevole, nonostante le cinque aree essa è solo leggermente più grande delle tradizionali padelle in ghisa per esterni, difatti le dimensioni che possiede sono 45 x 30 x 3 cm, e si presenta di colore nero.