Migliori Impastatrici Planetarie per Pizza e Pane

Che cos’è l’impastatrice planetaria?

L’impastatrice è un elettrodomestico professionale molto utile da avere in cucina poiché permette di ottenere impasti perfetti anche per le persone meno esperte di cucina. Questo robot permette di preparare sia impasti dolci che salati come pizza e pane in modo semplice ed in pochi minuti, rimpiazzando il lavoro manuale che avrebbe richiesto molto più tempo e più fatica.

Inizialmente le impastatrici erano utilizzate solo dalle aziende del settore culinario, successivamente sono stati commercializzati modelli domestici adatti agli appassionati di cucina.

Esistono diversi tipi di impastatrici (a spirale, a forcella, bracci tuffanti) ma la più conosciuta è la planetaria che ha la caratteristica di essere un po’ più ampia rispetto ad un’impastatrice tradizionale.

Caratteristiche

Le impastatrici planetarie hanno un tipo di movimento caratteristico effettuato da un braccio meccanico il quale compie un doppio movimento di rotazione su sé stesso e intorno ad un punto. Il suo movimento consente di mescolare l’impasto in modo uniforme ed è per questo motivo che ha acquistato tanta popolarità. Gli articoli che si trovano in commercio si differenziano per modelli, prestazioni e prezzo a seconda delle esigenze personali e delle proprie possibilità economiche.

La planetaria è molto apprezzata in quanto elettrodomestico versatile capace di realizzare diversi tipi di impasti grazie all’utilizzo di strumenti differenti. Infatti, tra i componenti più diffusi esistono diverse tipologie di fruste/ganci:

Frusta K: anche chiamata frusta a foglia, sostituisce l’atto manuale di impastare e riesce ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. È adatta ad impasti leggeri e soffici che includano uova e farina.

Frusta gommata: è utilizzata nei procedimenti che includono l’incorporazione di elementi delicati quali albumi d’uovo o panna montata.

Frusta a filo: è ideale per montare un composto e per impasti leggeri che richiedono tempi lunghi di lavorazione.

Gancio: è ideale per impasti lievitati di pane e pizza che richiedono una certa energia per essere lavorati. Grazie alla forma di uncino (è anche chiamata frusta ad uncino) e al movimento rotatorio della planetaria permette di ottenere impasti per pane e pizza perfetti.

Inoltre, aggiungendo accessori aggiuntivi, si può trasformare completamente la planetaria facendo in modo che possa anche tritare, spremere ecc… In base alle caratteristiche sopra elencate puoi scegliere il modello di impastatrice che fa più al caso tuo, di seguito sono elencati alcuni dei modelli più apprezzati dai clienti.

 

Planetaria Bosch MUM4405

Offerta
Bosch MUM4405 - Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L, Fruste in Acciaio Inox, 4 Velocità, 500 W, Bianco, 30.5 x 26.5 x 26.5 cm
3.930 Recensioni
Bosch MUM4405 - Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L, Fruste in Acciaio Inox, 4 Velocità, 500 W, Bianco, 30.5 x 26.5 x 26.5 cm
  • Motore da 500 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
  • Grande ciotola da 3.9 L: progettata con una speciale forma per una preparazione ottimale degli impasti...
  • 4 impostazioni di velocità: facile lavorazione grazie alle 4 impostazioni di velocità selezionabili e...

La planetaria Bosch, modello MUM4405, è dotata di un motore da 500 W, una ciotola dalla capienza di 3,9 L, da 4 differenti velocità di lavorazione e di un set di accessori: frusta per mescolare, frusta per montare a neve e gancio per impastare. Per un peso di 3,27 Kg, l’impastatrice Bosch garantisce prestazioni elevate in completa sicurezza prevenendo possibili surriscaldamenti del motore.

Questo robot da cucina è molto apprezzato dai clienti per la sua versatilità nella lavorazione di preparazioni dolci e salate come pane e pizza ed è ideale per chi cerca un prodotto affidabile per dilettarsi in cucina.

impastatrice-pizza-pane

Vedi il prodotto su Amazon

 

Kenwood KMX750WH

Offerta
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 6 velocità, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco
1.777 Recensioni
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 6 velocità, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se...
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e...
  • PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi,...

La seconda planetaria che ti proponiamo è della casa Kenwood, nel modello KMX750WH ed è l’elettrodomestico ideale per chi vuole sperimentare impasti lievitati in casa. Ha una potenza di ben 1000 W ed una ciotola molto capiente di 5 L. Grazie ad un design semplice e pratico, la planetaria Kenwood permette di eseguire lavorazioni lunghe senza che il composto fuoriesca dalla ciotola. In dotazione include 3 ganci: una frusta K, un gancio impastatore per pizze e focacce, una frusta a Filo per i composti spugnosi.

Inoltre, Kenwood permette di personalizzare l’acquisto aggiungendo fino a 20 accessori a piacere. La maggior parte dei clienti risulta soddisfatta dall’affidabilità e dalle prestazioni dell’acquisto fatto.

Kenwood KVL4100S

Kenwood KVL4100S Impastatrice Planetaria Chef XL, Robot da Cucina Mixer, 1200 W, 6.7 Litri, Acciaio, Argento
554 Recensioni
Kenwood KVL4100S Impastatrice Planetaria Chef XL, Robot da Cucina Mixer, 1200 W, 6.7 Litri, Acciaio, Argento
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100S assicura risultati...
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200 W per un'ottima azione di miscelazione ed...
  • CAPIENTE: Dotato di una ciotola capiente in acciaio inox con capacità 6.7 L, ed un paraschizzi; forma...

L’impastatrice Kenwood KVL4100S è un robot professionale capace di assicurare ottimi risultati in cucina. E’ caratterizzato da una potenza di 1200 W che assicura una perfetta miscelazione tra gli ingredienti. La capienza di ben 6,7 L ed il comodo para schizzi sono ideali per chi è solito avere molti ospiti a casa per realizzare grandi quantità di pizze e pane. In dotazione dispone di 3 ganci per miscelare: una frusta K, un gancio impastatore e una Frusta a Filo.

Anche per questo modello Kenwood, come il precedente, è possibile personalizzare l’acquisto aggiungendo più di 25 accessori optional acquistabili separatamente.

 

Ariete 1588

Ariete 1588 Impastatore Vintage - Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5.5 litri, 7 velocità, in colore Verde pastello
449 Recensioni
Ariete 1588 Impastatore Vintage - Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5.5 litri, 7 velocità, in colore Verde pastello
  • Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e...
  • Potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse,...
  • Capiente e versatile: la grande tazza in inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione, a gancio per...

La casa Ariete propone un’impastatrice dallo stile Vintage e dal design elegante e raffinato. Offre una capienza di 5,5 L e di 3 fruste per le tue preparazioni: gancio impastatore, gancio a filo e gancio a cuore per amalgamare. Con un’altissima potenza, bel 2400 W è ottimo anche per impasti più duri scegliendo tra 7 possibili velocità. I clienti sono tutti fortemente colpiti dal design e soddisfatti dalle prestazioni.

 

Planetaria Aicok

Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore Multifunzione Mixer, Protezione da Spruzzi, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, 6 Velocità, Senza BPA
406 Recensioni
Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore Multifunzione Mixer, Protezione da Spruzzi, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, 6 Velocità, Senza BPA
  • Ganci a doppia asta: il design unico simula l'impasto a mano, ed il mixer in stile planetario con doppio...
  • Set perfetto: La ciotola in acciaio inox da 5 Litri offre un’ottima capienza, inoltre possiede una...
  • Tilt-head & Compact Body Design: È possibile inclinare la testa del mixer per poter estrarre facilmente...

La planetaria Aicok simula l’impasto a mano ed è caratterizzata da un doppio gancio che permette di impastare più velocemente anche gli impasti più pesanti. La sua ciotola ha una capienza di 5 L ed il set include due ganci per il doppio impasto, uno sbattitore piatto, una frusta metallica ed un coperchio antichizzo. Il motore è intermedio tra quelli mostrati precedentemente, da 1000 W e 6 diverse velocità che garantisce ottimi risultati di miscelazione.

Inoltre, offre una garanzia di 2 anni in caso di problemi di funzionamento. Gli acquirenti di questo robot hanno apprezzato particolarmente la caratteristica del doppio gancio per impastare e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Planetaria Amazon basics

Amazonbasics - Planetaria
286 Recensioni
Amazonbasics - Planetaria
  • Motore da 800 watt con 7 modalità di controllo della velocità
  • Capacità da 4,5 litri, alloggiamento in durevole plastica ABS e base con ventose antiscivolo
  • Con accessori utili: gancio per impasto, sbattitore e frusta

La planetaria Amazon basics è un’impastatrice dalle buone prestazioni e senza troppe pretese. Ha un motore di 800 W e 7 diverse velocità ed una capacità di 4,5 L. Il set include un gancio per impasto, uno sbattitore, e una frusta. Nonostante il prezzo contenuto, i clienti sono soddisfatti delle prestazioni della planetaria Amazon basics, ideale per chi vuole preparare soffici impasti per parenti ed amici in casa.

 

Kenwood KHC29

Kenwood KHC29.H0WH Impastatrice Planetaria Prospero, 1000 W, 4.3 Litri, Plastica, Bianco
245 Recensioni
Kenwood KHC29.H0WH Impastatrice Planetaria Prospero, 1000 W, 4.3 Litri, Plastica, Bianco
  • Impastatrice con movimento planetario da 1000 watt di potenza
  • Recipiente in acciaio inossidabile con capacità max; di 4.3 litri e coperchio trasparente a protezione...
  • 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione...

L’ultima planetaria proposta è la Kenwood KHC29. Con una potenza di 1000 W ed una ciotola dalla capienza di 4,3 L è ideale per impasti dolci e salati. Dispone di 3 diverse velocità di lavorazione e 3 utensili per miscelare: frusta a K, frusta a filo e gancio impastatore. I clienti sono rimasti soddisfatti dall’acquisto e dalla sua affidabilità con un prezzo contenuto.