Migliori Macchine per Fare il Pane a Casa

In questa guida spiegheremo quali sono i modelli migliori e di quali caratteristiche sono forniti, così da aiutare nella scelta del miglior elettrodomestico per un’organizzazione della cucina più genuina.

Moulinex pan Dorè

Offerta
Moulinex OW210130 Pain Plaisir Macchina per il Pane, Capacità 1 kg, 12 Programmi Automatici
3.875 Recensioni
Moulinex OW210130 Pain Plaisir Macchina per il Pane, Capacità 1 kg, 12 Programmi Automatici
  • Macchina per il pane con potenza di 650 w
  • Capacità di 1000g
  • 12 programmi automatici

Questa macchina per la preparazione del pane ha una struttura compatta e di facile collocazione all’interno della propria cucina: non occupa così tanto spazio come altri modelli sul mercato ed ha un design particolarmente accattivante.

Nella parta frontale si nota subito l’ampio display, per mezzo del quale si può facilmente accedere ad una vasta scelta fra le programmazioni più diverse: vi sono ben 12 programmi pre-impostati per portare a termine diverse tipologie di ricette: oltre al pane classico, è possibile realizzare pane dolce, pane aromatizzato, ma anche marmellate ed impasti lievitati per torte. La capacità del serbatoio che accoglie gli ingredienti è di 1000 g ed è altrettanto possibile selezionare misure di peso diverse, come ad esempio preparare per un totale di 500 g.

Un’altra nota positiva di questa macchina per il pane è l’avvio programmabile nel tempo: si può spostare in avanti fino a 15 ore l’inizio della cottura, inserendo gli ingredienti la sera e trovando pronto il pane la mattina successiva, ad esempio.

Possibili malfunzionamenti si possono, invece, verificare nel caso in cui distrattamente si superino i limiti di peso impostati dal produttore e, all’interno della sua messa in funzione, bisogna ricordare che il consumo è di 650 w.

 

Moulinex Home Bread Baguette

Offerta
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco
2.505 Recensioni

Questa macchina per il pane è molto compatta della forma ed ha un serbatoio che accoglie fino a 1,5 kg di impasto.

La particolarità di questo elettrodomestico è la possibilità di realizzare oltre alle forme classiche di pane, anche i filoncini e le baguette seguendo le istruzioni dell’apposito programma. il display risulta più piccolo rispetto al modello precedentemente descritto, ma è fornito di 16 programmi (fra cui anche quello per montare la panna).

Vi sono anche 3 modalità di cottura diversa, a seconda di quanto dorato si preferisca consumare il pane.  Il programma può essere ritardato nell’avviamento, come nel precedente modello ed il consumo elettrico è notevole pari a 1650 w.

Unica nota negativa, riguarda il malfunzionamento della resistenza che è stato rincontrato in alcuni modelli direttamente dall’azienda produttrice.

macchina-per-il-pane

Vedi il prodotto su Amazon

 

Imetec Zero-Glu Macchina per pane e dolci

Imetec Zero-Glu Macchina per Pane e Dolci, 20 Programmi/7 senza Glutine, Accessori per 3 Forme di Pane, Avvio Programmabile, Ricettario, 1 kg, Impasta, Lievita e Cuoce, 920 watt, Bianco/Grigio
1.478 Recensioni
Imetec Zero-Glu Macchina per Pane e Dolci, 20 Programmi/7 senza Glutine, Accessori per 3 Forme di Pane, Avvio Programmabile, Ricettario, 1 kg, Impasta, Lievita e Cuoce, 920 watt, Bianco/Grigio
  • Per fare in casa pane e dolci senza glutine
  • 20 programmi per farine specifiche: 7 senza glutine, 6 dietetici e 7 tradizionali
  • 3 diverse forme: panini e ciabatte adatti per un pane senza glutine leggero e croccante più il...

Questa macchina riprende l’idea del design compatto, per una rapida collocazione nei pressi del piano cottura senza troppi fastidi: ha un display centrale non troppo grande, sopra il qual vi sono stampati i 20 programmi di cottura che la macchina può realizzare.

Non vi sono accenni circa la possibilità di ritardare l’avvio dei programmi per questo modello, ma le ricette da sperimentare possono essere realizzate con tutte le farine diverse (vi sono anche 7 programmi con farine senza glutine) che si preferiscono. Sono anche presenti 6 programmi dietetici, per chi ha bisogno di portare avanti un’alimentazione ipocalorica.

Quest’elettrodomestico si porta sia dell’impasto, sia della lievitazione e anche della cottura, come i precedenti, almeno che non si verifichino malfunzionamenti di base o errata interpretazione delle dosi del ricettario.

 

Ariete Panexpress

Offerta
Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane Fatto in Casa, 19 Programmi, capacità 500 g, Acciaio Inox, Bianco
395 Recensioni
Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane Fatto in Casa, 19 Programmi, capacità 500 g, Acciaio Inox, Bianco
  • Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che...
  • Macchina per pane senza glutine: è ideale per gli intolleranti al glutine, perché potrai sostituire in...
  • 19 programmi preimpostati: puoi scegliere tra 19 diversi programmi per panificare quello che più ti...

Questa macchina ha una forma meno armonica rispetto alle altre che sono state descritte, ma ha una funzione in più: l’oblo dal quale controllare il susseguirsi dei processi di panificazione e cottura.

Il display è piccolo ma particolarmente intuitivo ed è collocato in una posizione più bassa rispetto all’oblò. Anche questo elettrodomestico si occupa completamente degli ingredienti dalla loro aggiunta alla cottura, senza che servano ulteriori interventi.

Sono presenti ben 19 programmi distinti, fra i quali quelli per la realizzazione di marmellate e yogurt. L’avviamento, che può essere posticipato fino a 15 ore, si conclude con la possibilità di mantenerlo caldo per altri 60 minuti successivi.

 

Unold BackMaister

Unold 68010 BACKMEISTER Macchina per il pane, 550 W, 1 Kilogram, Nero
217 Recensioni
Unold 68010 BACKMEISTER Macchina per il pane, 550 W, 1 Kilogram, Nero
  • Contenuto: 700 – 1.000 g di peso pane/12 programmi memorizzati, di cui 1 per pane senza glutine / tasto...
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a circa 60 minuti. Grado di doratura e dimensioni del pane...
  • Display LCD retroilluminato facile da usare con comandi soft touch/grande finestra

Questa macchina si apre completamente verso l’alto, così da avere una gestione più completa della pulizia interna, che viene ulteriormente agevolata da un rivestimento interno facile da maneggiare.

Il display di avviamento e di impostazione relativo al tipo di programma è retroilluminato, quindi facile da utilizzare anche nel caso in cui la stanza sia particolarmente invasa dalla luce solare.

Il serbatoio sopporta impasti per un massimo di 1 kg, e vi sono presenti 12 programmi (di cui solo 1 per il pane senza glutine) per la realizzazione e la cottura degli impasti. La funzione di mantenimento del calore dopo la cottura è impostabile per un massimo di 60 minuti. I materiali di costruzione di questo elettrodomestico sono di alta qualità e resistono anche nel caso in cui dovesse cadere.

 

Macchina per il pane Princess

Macchina per il pane Princess 152006 - Completamente automatica, 15 cotture preimpostate, Timer, Mantenimento in caldo, Grande capienza 0,9kg, 600 Watt, Bianca, Ideale per pane e dolci
917 Recensioni
Macchina per il pane Princess 152006 - Completamente automatica, 15 cotture preimpostate, Timer, Mantenimento in caldo, Grande capienza 0,9kg, 600 Watt, Bianca, Ideale per pane e dolci
  • Capiente - da 680 a 900 grammi di capacità variabile per 8 o 14 fette di pane
  • Timer e mantenimento calore - gusta il pane fresco in qualsiasi momento della giornata grazie al timer...
  • Sicura - grazie al corpo resistente al calore e alla protezione contro il surriscaldamento non avrai più...

Questa macchina risulta più piccola rispetto alle altre, infatti possiede un serbatoio per massimo 900 grammi di pane. Sono inclusi 15 programmi diversi per un parimenti numero di ricette realizzabili, anche per mezzo della programmazione ritardata fino a 13 ore. La funzione di mantenimento del calore, dopo la cottura, è di 60 minuti.

Anche questa macchina possiede un oblò dal quale osservare a che punto del procedimento si trovi. Il sistema di sicurezza di questa macchina implica lo spegnimento automatico nel caso di qualsiasi malfunzionamento, ed ha un sensore che previene il surriscaldamento. Il rivestimento interno anti-aderente, elimina le fatiche di una pulizia approfondita dopo l’utilizzo.

 

Consigli per scegliere la miglior macchina per fare il pane

Il pane fatto in casa è una delizia: sia per il fatto di poterlo preparare con ingredienti personalmente selezionati, sia perché il profumo che deriva dalla cottura è indescrivibile.

Purtroppo altrettanto grandi sono le problematiche che derivano dalla scelta di portare a termine questa ricetta: l’impasto potrebbe non lievitare a causa delle temperature esterne quando fa freddo, oppure le dosi del sale potrebbero essere confuse, o semplicemente non si ha il tempo di far terminare la lievitazione o la cottura in una normale giornata di lavoro.

Per questa ragione, il mondo della tecnologia ha riservato per tutti coloro che vogliano preparare il pane in casa una serie di macchine per il pane più o meno automatiche così da non perdere questa gioia per nessun motivo.