Recensione Severin SV 2447 Sistema di Cottura

Cercando online degli elettrodomestici da cucina non ci si può non soffermare di fronte a quelli con sistema di cottura professionale a sottovuoto. Il Severin SV 2447 è un macchinario che consente la cottura a sottovuoto o con metodi normali (a seconda dell’utilizzo o meno del sacchetto dove inserire i cibi) a basse temperature. Può essere usato ovunque, anche sul tavolo all’aperto, in balcone o in giardino.

Severin SV 2447 Sistema di Cottura Professionale Sottovuoto
31 Recensioni
Severin SV 2447 Sistema di Cottura Professionale Sottovuoto
  • Capacità / contenuto: 6 litri
  • Potenza: 550 W
  • Corpo in acciaio inox-satinato

Caratteristiche del prodotto

Il Severin SV 2447 ha una base di acciaio inox satinato o di colore argento nel quale all’interno troviamo un recipiente antiaderente estraibile con una capacità di 6 litri. Cuoce il cibo a una bassa temperatura che oscilla da un minimo di 40 gradi ad un massimo di 99 gradi.  Questo macchinario un display molto intuitivo tramite il quale è possibile regolare la temperatura e programmare il momento d’inizio e l’orario di fine della cottura.

Il SV 2447 dispone di un segnale acustico che avverte della fine della cottura del cibo ed è dotato di un timer programmabile fino a 24 ore. Chi ha provato il Severin SV 2447 è riuscito a cuocere il cibo fino ad un massimo di 15 ore dato che cuoce a bassa temperatura e riesce mantenere tutte le proprietà benefiche del cibo e non si riscontrano nessun danno per la nostra salute.

Il peso del Severin SV 2447 è di 4,17 kg e la sua classe di efficienza energetica è A to E. La potenza del Severin SV 2447 è di 550 watt mentre il voltaggio è di 230 volt. Le dimensioni del cestello sono 30x20x20 cm e quando è in funzione non è rumoroso e quindi offre un altro vantaggio perché non è fastidioso per nessuno.

Principali funzioni e consigli d’uso

Il Severin SV 2447 cuoce a bassa temperatura mantenendo nei cibi le giuste vitamine e sostanze nutritive che servono per avere una salute eccellente. Risulta facile da usare e il display è molto intuitivo.

Il macchinario riscalda l’acqua con un sistema ad induzione attraverso una resistenza interna che mantiene l’acqua ad una temperatura omogenea e che può prolungare la cottura per tante ore dato che le temperature sono molto basse. Il cibo che viene introdotto può essere cotto con sistema sottovuoto mettendo il cibo in un sacchetto , o normalmente e quindi senza sacchetto. Con il SV 2447 si possono cuocere tutti i cibi che normalmente vengono cotti sui fornelli anche la carne e il pesce non solo verdure. C’è anche un cestello capiente ed estraibile e la macchina è molto facile da pulire.

Severin-SV-2447

Pro e contro del prodotto

Il Severin SV 2447 rappresenta un ottimo strumento per la cottura, sous vide o normale.  Per la cottura Sous vide sarebbe meglio usare i sacchetti appositi alle alte temperature ma se non li avete, o non li trovate, è possibile usare i sacchetti alimentari normali.  Questo prodotto ha un display per regolare la temperatura ed è molto semplice da usare e il timer ha un suono acustico che avverte della fine della cottura. Il prezzo è ottimo se rapportato alla qualità del prodotto, ed è alla portata di tutti.

Un aspetto negativo del SV 2447 è che è molto lento a riscaldare l’acqua e quindi prolunga i tempi per la preparazione del cibo. Nella scatola che contiene il Severin SV 2447 non sono presenti le istruzioni e quindi bisogna andare un po’ a intuito nonostante il display non sia difficile da usare.

Un altro aspetto negativo del Severin SV 2447 e che si potrebbe migliorare è che non si possono cambiare la temperatura e nemmeno la durata una volta avviata la cottura. Per poterlo fare bisogna spegnere e iniziare di nuovo il procedimento.  Il SV 2447 non ha un sistema di circolazione dell’acqua perchè non serve data la capacità contenitiva che è di 6 litri.

Questi tipi di circolazione dell’acqua si usano per vasche molto più grandi che non riescono a tenere la temperatura omogenea cosa che invece il Severin SV 2447 riesce a fare tranquillamente.
La carne, dopo la cottura, risulterà morbidissima e anche il pesce risulterà cotto in maniera ottimale, rimanendo morbido e succoso. Le verdure, poi, rimarranno delicate e morbide e le loro sostanze nutritive intatte. Sia i bambini che gli adulti non potranno che apprezzare le pietanze realizzate con questo nuovo metodo di cottura.

Conclusioni finali

Il Severin SV 2447 è un prodotto che utilizza, come abbiamo visto, un sistema di cottura innovativo, salutare e semplice da impostare. E’ comodo da usare anche per le grigliate fatte direttamente al tavolo per delle serate estive, da fare direttamente sul balcone o in giardino, e comodo anche in casa per cucinare d’inverno.  Abbiamo visto tutti i vantaggi del display, molto semplice da usare, e la possibilità di usare il macchinario sia con il sistema sottovuoto sia con il sistema normale.

Il Severin SV 2447 è quindi un grande aiuto in cucina pronto ad offrire a te e ai tuoi ospiti solo cibi sani ricchi di vitamine e sostanze nutritive essenziali. E’ un prodotto consigliabile dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Da provare sicuramente per chi ama la cucina e il cibo sano.

Severin SV 2447 Sistema di Cottura Professionale Sottovuoto
31 Recensioni
Severin SV 2447 Sistema di Cottura Professionale Sottovuoto
  • Capacità / contenuto: 6 litri
  • Potenza: 550 W
  • Corpo in acciaio inox-satinato