Recensione Steba SV 1 Precise”Sous-Vide Garer”

Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer” non è altro che una macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria. Nello specifico, la cottura sous vide risulta essere molto facile da realizzare in quanto implica solo 3 passaggi fondamentali da realizzare. Occorre infatti:

  • riempire l’apposito contenitore con un quantitativo di acqua sufficiente per poi impostare la temperatura e il tempo desiderati;
  • inserire i cibi in sacchetti richiudibili per poi immergerli nell’acqua stessa;
  • attendere che l’alimento sia pronto fino al raggiungimento di uno strato esterno croccante e dorato.

Sistema di cottura a bassa temperatura, dunque, il sous vide appare migliore delle tecniche tradizionali: questo perché tutti i nutrienti non verranno dispersi durante la preparazione dei cibi. Ovviamente, ne conseguiranno anche una serie di benefici per la salute dell’organismo.

Steba SV 1 Precise'Sous-Vide Garer' - Macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria
26 Recensioni
Steba SV 1 Precise"Sous-Vide Garer" - Macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria
  • Pentola interna con rivestimento antiaderente estraibile
  • Consente di cucinare con precisione, scostamento max. 1°C
  • Regolazione elettronica di precisione della temperatura, 40 - 99°C

 

Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer”: caratteristiche principali

Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer” è una macchina professionale che permette di cuocere i cibi sottovuoto con il solo utilizzo di un apposito sacchetto che viene immerso nell’acqua. Oltre a garantire la massima precisione, essa presenta:

  • un regolatore di temperatura, la quale può spaziare dai 40 ai 99 gradi;
  • una pentola interna estraibile contraddistinta da un rivestimento antiaderente dal volume di 6 litri;
  • un display per la lettura dei valori.

Le funzioni di Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer”

Comoda ed estremamente sicura, Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer” è una macchina professionale che consente di realizzare delle cotture lente in modo da conferire alla carne una consistenza tenera e succulenta. Il suo funzionamento, dunque, si basa sulla tecnica sous vide la quale presenta una serie di vantaggi, tra cui quello di ottenere delle pietanze gustose grazie al fatto che i sapori non andranno dispersi. Ottimo per chi si avvicina alla cottura a bassa temperatura per la prima volta, essa si rivelerà facile e pratica da pulire ed asciugare.

Tra le principali funzioni, è possibile segnalare:

  • una cottura ad alta precisione;
  • la regolazione della temperatura di cottura;
  • la possibilità si estrarre il recipiente interno;
  • la cottura di almeno 2 chili e mezzo di prodotto per volta.

Consigli d’uso

Avvicinarsi alla tecnica della cottura Sous Vide significa tenere in considerazione una serie di consigli al fine di utilizzare al meglio una macchina professionale come Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer”.

  • Di seguito, ne verranno elencati alcuni per consentire all’utente di realizzare delle cotture perfette.
    Innanzitutto, occorre sempre optare per ingredienti freschi. Si tratta, infatti, di un metodo importante soprattutto per la cottura sottovuoto allo scopo di veder addirittura amplificare la qualità della materia prima.
  • Nella fase iniziale, è opportuno ricordare di scegliere ricette con tempi di cottura lunghi, in quanto questi risultano essere un vero e proprio punto di partenza per i principianti: in questo modo, il prodotto sarà sottoposto per un tempo maggiore alla temperatura desiderata.
  • Utilizzare esclusivamente dei sacchetti studiati appositamente per la cottura sous vide.
  • Informarsi tramite specifiche fonti circa i tempi e le temperature da osservare.
  • Propendere per l’utilizzo di foglie a radice di amido, le quali si presteranno al metodo sous vide alla perfezione.

Sous-Vide-Garer

Pro

I vantaggi conseguenti all’utilizzo della macchina professionale Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer” sono molteplici. Nello specifico, si può menzionare:

  • la temperatura regolabile, la quale può essere monitorata grazie all’apposito display digitale;
  • la facilità di utilizzo. Il recipiente, volume di ben 6 litri, coadiuverà l’utente nella cottura di prodotti diversi (pesce, carne, verdure) fino a 2,5 kg;
  • la possibilità di realizzare una cucina sana e dietetica. Le basse temperature, in particolare, porteranno ad una cottura omogenea degli alimenti, i quali si riveleranno più saporiti con le proprietà nutrizionali inalterate (diversamente da quanto accade nelle cotture tradizionali).

Contro

L’unico svantaggio che si può trovare è che la macchina impieghi un po’ di tempo per raggiungere la temperatura impostata (si tratta, tuttavia, di un ostacolo sormontabile dal momento che è possibile aggiungere direttamente dell’acqua calda per velocizzare i tempi).

Giudizio sul rapporto qualità-prezzo della macchina professionale Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer”

La macchina professionale Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer”, ottima per la cottura sottovuoto dei cibi, si contraddistingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Essa presenta tutte le funzionalità di un apparecchio all’avanguardia, facile da utilizzare e da pulire grazie alla possibilità di estrarre il recipiente utile per la cottura. Da molti definita incredibile nonché sorprendente, si tratta di una macchina sicura e comoda, la quale risulta essere perfettamente in grado di realizzare delle cotture costanti e lente.

Conclusioni

Alla luce di quanto esposto, la macchina professionale Steba SV 1 Precise”Sous-Vide Garer” appare davvero valida. Se ne consiglia l’acquisto, in ogni caso, soprattutto a coloro che per la prima volta decidono di avvicinarsi al metodo della cottura sous vide: ciò soprattutto perché appare sicura e stabile. Le pietanze che si otterranno saranno succulente e ricche di sostanze nutritive benefiche per l’organismo, che non andranno più disperse durante la cottura, come avviene utilizzando i metodi tradizionali.

Steba SV 1 Precise'Sous-Vide Garer' - Macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria
26 Recensioni
Steba SV 1 Precise"Sous-Vide Garer" - Macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria
  • Pentola interna con rivestimento antiaderente estraibile
  • Consente di cucinare con precisione, scostamento max. 1°C
  • Regolazione elettronica di precisione della temperatura, 40 - 99°C